Secondo uno studio europeo l'aumento dei livelli plasmatici della vitamina C
può indicare una riduzione del 42% del rischio d'insorgenza di ictus.
L'effetto benefico e protettivo della vitamina C si manifesta, sia con l'assunzione di supplementi, sia aumentando il consumo quotidiano di frutta e verdura fresche. L'osservazione è scaturita dai dati dello studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition che ha coinvolto oltre 20600 partecipanti.
Gli autori hanno stabilito che il livello plasmatico di vitamina C potrebbe essere utilizzato come marker biologico di uno stile di vita salutare (in quanto equivalente all'aumento dell'assunzione di frutta e verdura) per il rischio cardiovascolare. Il meccanismo attraverso il quale avverrebbe questa protezione potrebbe coinvolgere direttamente la vitamina C anche se sono necessarie ulteriori ricerche.
American Journal of Clinical Nutrition
January 2008, Volume 87; 64-69