In un nuovo, ennesimo, studio francese si esaltano le proprietà antiossidanti e quindi antiaterosclerotiche del tè.
Per ora i vantaggi sarebbero più evidenti per le donne che risultano forti consumatrici. Lo studio, che ha coinvolto 2613 uomini e 3984 donne, ha evidenziato che le placche carotidee erano evidenziabili nel 45% delle donne che non consumavano tè e nel 42,5 % delle donne che bevevano 1 o 2 tazze al giorno. Ma solo il 33,7% delle donne forti consumatrici di tè (3 o più tazze al giorno) mostravano placche di natura aterosclerotica. Altri studi hanno evidenziato le stesse proprietà per il tè ed è quindi ora necessario incrementare queste ricerche e analizzare criticamente tutti i dati disponibili in proposito prima di arrivare a qualsiasi conclusione.
Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology
WEBMD news