|
Secondo un nuovo studio l'assunzione quotidiana di buone quantità di broccoli e verdure simili in foglia verde avrebbe un effetto preventivo verso il diabete.
Ma per ora i benefici del consumo di broccoli e affini son stati riscontrati solo sulle donne. Lo studio ha coinvolto 71346 infermiere di età compresa tra i 38 e i 63 anni e nel corso dell'osservazione 4529 donne hanno sviluppato il diabete. In pratica si è visto che per ogni porzione di cavolfiori in più consumata ogni giorno, il rischio d'insorgenza del diabete si riduceva del 10%.
Buoni risultati sono stati ottenuti anche indagando sull'effetto protettivo dei consumi di frutta. Questi dati appaino ancora modesti, secondo gli autori comunque sono positivi, ma insufficienti per raccomandare l'assunzione di una certa quantità quotidiana dei vegetali indagati.
Diabetes Care
Published online ahead of print
Bazzano LA et al
|