Più fibre, meno ictus

Una maggiore assunzione quotidiana di fibre con la dieta
potrebbe essere utile per migliorare la prognosi dell'ictus.

Questo è quanto si evidenzia da una ricerca condotta analizzando le abitudini alimentari di 50 persone colpite da ictus. Sono stati quantificati i consumi quotidiani di fibre di tutti i partecipanti allo studio correlandoli al grado di severità dell'ictus e al tempo di recupero. I risultati dello studio indicano che il contenuto totale di fibre insolubili (da grano intero, avena, buccia della frutta, scorza di alcuni ortaggi) nella dieta è correlabile con la prognosi e la ripresa dall'ictus. Ma non vi sarebbe alcuna correlazione significativa se si considerano le fibre solubili. Dunque la dieta ricca di fibre non basta, bisogna che le fibre siano quelle giuste.

WebMD Medical News
Feb. 20, 2008 (New Orleans)