Flavonoidi di lunga sopravvivenza

I flavonoidi, dei quali sono ricchi molti alimenti di consumo relativamente frequente, potrebbero possedere proprietà protettive nei confronti della sopravvivenza di donne in postmenopausa già portatrici di cancro al seno.

Il potere antiossidante dei flavonoidi presenti nel tè, nel vino rosso e nei frutti di bosco è noto da tempo e gli effetti benefici più studiati sono quelli che riguardano le patologie cardiovascolari. Ma in un recente studio pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention le potenzialità benefiche di queste sostanze naturali sono state indagate in uno studio di popolazione che considerava anche la mortalità.

Si è così evidenziato che le donne che dichiaravano elevati consumi di alimenti ricchi in flavonoidi avevano un indice di mortalità complessivo molto più basso rispetto alle non consumatrici. E tra l'altro nelle cause di morte delle 1210 donne incluse nello studio era compreso anche il cancro della mammella.

Dunque è possibile che questa osservazione abbia degli sviluppi nel senso delle proprietà protettive dei flavonoidi anche verso la progressione delle neoplasie.