Folato benefico al maschile

Sembra che una maggior assunzione di folati
sia utile per la prevenzione del rischio di ictus, nei maschi.

Lo hanno dimostrato un gruppo di ricercatori svedesi del Karolinska Institutet (Stoccolma), insieme ad altri del Finnish National Public Health Institute (Helsinki), e con la collaborazione  degli americani del National Cancer Institute, US National Institutes of Health (NIH). Sono stati utilizzati allo scopo i dati dei consumi alimentari di  26.556 maschi fumatori di età compresa tra i 50 e i 69 anni e già partecipanti ad un altro studio (Alpha-Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention). Utilizzando un questionario già validato sono stati indagati i consumi alimentari di folati, B6, B12 e metionina. Dopo oltre 13 anni di follow-up i ricercatori hanno calcolato 3281 casi di ictus. Al termine dell'osservazione si è potuto correlare il rischio di ictus con l'assunzione di folati quotidiana e si è verificato che i soggetti che assumevano con la dieta una quota abbastanza elevata (almeno 410 microgrammi al giorno) di folati avevano un indice di rischio di ictus inferiore del 20% rispetto ai soggetti che ne assumevano quantità inferiori. Questi dati sono importanti, sia dal punto di vista dei benefici effetti dei folati, sia per il fatto che in genere tali effetti sono maggiormente studiati sulle donne.

Nutraingredient. com
American Journal of Epidemiology
Published online ahead of print 12 February 2008