logo




Alimentazione
Bottiglie di Plastica Fanno Male al Cuore PDF Stampa E-mail
L'allarme è stato lanciato dai ricercatori del Peninsula College of Medicine di Exter, in Inghilterra, che hanno dimostrato l'esistenza di numerosi correlazioni tra malattie cardiovascolari e il Bisphenol A (BPA), un composto organico utilizzato da più di 50 anni nella produzione di plastiche e additivi plastici.

Lo studio, pubblicato sul Public Library of Science, ha dimostrato come il Bisphenol A svolga un ruolo importante nel provocare malattie cardiovascolari, come obesità  e diabete. Il gruppo di ricerca, utilizzando i dati forniti dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), ha analizzato le concentrazione di Bpa nelle urine su un campione di 1.493 persone tra i 18 e i 74 anni.

Le conclusioni non sono da sottovalutare: i soggetti con un alto livello di Bisphenol A hanno più del doppio delle possibilità  di essere colpiti da una malattia cardiovascolare. "Nonostante ora siano necessarie ulteriori analisi per capire quanto il Bpa stesso o l'esposizione ad esso interagisca nello sviluppare malattie cardiovascolari - ha commentato il professore di Ecotossicologia dell'Università  di Exeter e principale autore della ricerca, Tamara Galloway - il dato che è emerso da questo studio è molto importante perchà© fornisce una grande opportunità  per ridurre i rischi sulla salute dell'uomo.

(ANSA)
AddThis Social Bookmark Button
 
Alcol Moderato Protegge il Metabolismo PDF Stampa E-mail

Un metanalisi ha verificato, in studi osservazionali, che l'assunzione moderata di alcol è associata a una ridotta probabilità di sviluppare la sindrome metabolica: vino birra o superalcolici da consumare durante la giornata, in quantità ben precise.

Le linee guida sul consumo di alcol hanno fatto proprie le evidenze emerse da una metanalisi di studi osservazionali, pubblicata di recente su Atherosclerosis, che ha coinvolto, nel complesso, circa 40.000 soggetti. Gli autori hanno preso in considerazione tutte le pubblicazioni scientifiche rilevanti che avevano indagato la correlazione fra consumo di alcool e sindrome metabolica, con distinzione tra uomini e donne e tra quantità ben precise di alcol assunto.

Dall'analisi degli studi è emerso che un consumo di alcool fino a, e non oltre, 40 g al giorno negli uomini, e 20 g al giorno nelle donne, era associato in maniera significativa a una ridotta incidenza della sindrome metabolica. Tali quantità sono il riferimento indicato nelle linee guida sul consumo di alcol, adottate dalla comunità scientifica, dal momento che, con questi livelli di consumo, la probabilità di sviluppare la sindrome si riduceva del 16% circa tra gli uomini e del 25% tra le donne rispetto a quanto osservato tra gli astemi. Con un consumo più elevato il vantaggio protettivo si riduceva e perdeva di significato statistico. Gli autori, inoltre, non hanno notato particolari differenze tra bevande: vino birra e liquori sembrano, infatti, avere tutti la stessa azione.

AddThis Social Bookmark Button
 
Licopene: Prostata E Non Solo PDF Stampa E-mail
Il licopene, carotenoide di cui è ricco il pomodoro e del quale sono note le proprietà antitumorali a vantaggio della prostata, avrebbe le stesse proprietà anche verso il cancro del colon.
A suggerire questa possibilità è stato uno studio olandese placebo-controllo, condotto in doppio cieco e randomizzato, su 71 soggetti. I ricercatori hanno dimostrato che supplementi di licopene possono aumentare i livelli di proteine plasmatiche che legano IGF (insulin-like growth factor) e questo sarebbe il nesso con il rischio di cancro della prostata, del seno nel periodo postmenopausa e del colon-retto.

Lo studio pubblicato alla fine dello scorso anno, è il primo che ha chiarito in parte i processi che sottendono all'insorgenza e al rischio del cancro, in linea generale, per i tumori ormono-sensibili. I dati erano preliminari e promettenti e lo studio proseguirà.


Nutraingredient.com
American Journal of Clinical Nutrition
November 2007, Volume 86, 1456-1462
Vrieling A et al
AddThis Social Bookmark Button
 
Pagina 1 di 6

Alcuni Nostri Servizi

I Nostri Prodotti


Farmacia Ettore Florio dei Dottori Ettore e Patrizia Florio Snc - Piazza Leonardo, 25/28 - 80129 Napoli - Tel. 081.5560924/5561346 - Fax 081.5565769 - P.I. 06154141219

Home | Certificazioni | Staff | Servizi | Laboratorio | Promozioni | Links | Area Professionale | Dove Siamo | Contatti

Powered by Joomla!

Web counter