Un supplemento quotidiano di omega 3 (DHA) potrebbe essere d'aiuto nel trattamento dell'eczema.
Secondo un nuovo studio randomizzato in doppio cieco un trattamento di 8 settimane con una supplementazione quotidiana (5,4g al giorno) a base di DHA ha determinato un miglioramento dei sintomi in pazienti affetti da eczema atopico. Inoltre si è verificato un miglioramento dei marker infiammatori. Tuttavia lo studio si limita per ora ad un numero esiguo di soggetti (circa 50 di età media 26 anni) e quindi sono necessari ulteriori conferme ed ampliamenti della campionatura prima di cantar vittoria sulla fastidiosa dermatite atopica.
British Journal of Dermatology
Volume 158, Issue 4, Page 786-792 C. Koch et al