Omega 3 come antidepressivi

Uno studio francese ha rilevato che i livelli plasmatici di EPA (Eicosa Penta Enoic Acid) di un gruppo depressi sono piuttosto bassi se paragonati a quelli di un pari gruppo di controllo.  Lo studio ha riguardato 1390 soggetti e questa è la prima evidenza che riguarda i disordini dell'umore e gli acidi grassi polinsaturi.

In particolare, i ricercatori dell'università di Bordeaux fanno notare che questa è la prima osservazione che riguarda gli omega 3 e il miglioramento dei sintomi della sindrome depressiva negli anziani. Ossia gli autori pensano che elevare il livello degli omega 3 possa essere d'aiuto per il trattamento dei disordini dell'umore e forse meglio nella fasi iniziali della depressione.

Nutraingredient.com
American Journal of Clinical Nutrition
May 2008, Volume 87, Number 5, Pages 1156-1162
Catherine Feart et al