Il 5-Fluorouracile (5FU) è un farmaco citotossico che provoca la morte delle cellule tumorali.  Si adopera in via sistemica per la cura palliativa di vari tipi di carcinoma fra i quali quelli che riguardano il colon-retto, la mammella, il pancreas e lo stomaco.

USO TOPICO: il 5FU si adopera nella cura delle cheratosi senili, delle cheratosi  solari, delle cheratosi delle mani in genere, delle verruche e  per eliminare cellule cutanee in stato pre-canceroso.  

Nell’uso è imperativo seguire attentamente le indicazioni mediche in considerazione che non vanno mai trattate contemporaneamente superfici cutanee eccessivamente estese.  In alcuni casi il medico prescrive le applicazioni in bendaggio occlusivo. 

AVVERTENZE:

  • durante il trattamento si possono verificare arrossamenti e infiammazioni specialmente quando è previsto il bendaggio occlusivo;
  • non portare il medicinale a contatto con occhi e mucose: LAVARE BENE LE MANI DOPO L’USO; 
  • eventuali arrossamenti/irritazioni possono peggiorare con l’esposizione al sole o a raggi ultravioletti. Durante il trattamento evitarli entrambi;
  • tenere fuori dalla portata dei bambini.

CONTROINDICAZIONI: gravidanza.

EFFETTI INDESIDERATI: i più comuni sono bruciore, prurito, dolore infiammazione e iperpigmentazione.

PRESCRIZIONE: ricetta medica non ripetibile valevole 30 giorni.

Il 5-FU era in commercio in Italia sotto forma di unguento con il nome di Efudix™. E’ oggi un orphan-drug e quindi esitabile solo come preparazione magistrale. 

Solitamente il dosaggio prescritto è del 5% ma in alcuni casi la percentuale viene variata dal medico secondo le necessità come anche la forma farmaceutica che può essere sia in unguento che in crema.

Poiché il farmaco allo stato puro è parecchio tossico, la sua lavorazione richiede l’uso di particolari cappe di sicurezza. Per tale ragione sono pochi i laboratori di farmacia in grado di allestirne la preparazione magistrale.

Note informative a cura del dott. Ettore B. Florio